Articoli

Perché il canale Telegram @canevarally?

Il canale Telegram tra le novità della Caneva Rally School

Beh, lo hai capito. La Vittorio Caneva Rally School ha deciso di puntare sull’innovazione, i Corsi Online ne sono la più immediata dimostrazione. Quindi non solo metodi di formazione “fuori dalla solita zona di comfort”, ma anche nuovi sistemi di comunicazione.

Parliamoci chiaro, va bene i soliti social, ci mancherebbe, ma oggi più che mai considerato l’impegno che richiede comunicare costantemente, occorre anche che le ore dedicate al “social media marketing” producano un ritorno concreto.

I “like”, anche se migliaia, vanno bene a soddisfare il proprio ego, ma dal punto di vista della conversione, ahimè, non e’ assolutamente scontato.

Bisogna concentrarsi sulla qualità dei contenuti portati a conoscenza di un pubblico di lettori di nicchia ovvero veramente interessati. Contenuti che soddisfino il bisogno di chi legge.

Oggi, una delle migliori applicazioni di messaggistica che meglio soddisfa quanto scritto sopra, e’ Telegram.



Ma perché Telegram è così utile?

Fa tutto quello che fa WhatsApp ma lo fa meglio, soprattutto nei piccoli dettagli. La grande differenza la si nota quando questa fantastica applicazione viene usata per lavoro o meglio al di fuori del solito uso come chat per scambiarci i messaggi.

Un esempio su tutti: Telegram e’ anche cloud, ovvero tu puoi salvare contenuti all’interno della cartella “Messaggi salvati” senza che vadano a consumare la memoria del tuo smartphone. Oppure inviare file sino a 1,5 Gb senza nessun problema.

Ad esempio i canali di Telegram, una “chat” monodirezionale dove chi si iscrive ascolta, legge e vede contenuti di interesse specifico senza poter commentare. Questo elimina tutte le solite brutture che conosciamo bene quali maleducazione, insulti etc. Insomma, elimina la becera cultura del “like” mantenendo al centro il contenuto.

In un canale di Telegram puoi fare veramente ciò che vuoi. Scrivere un lungo testo, pubblicare video, usare il grassetto per mettere in risalto una parola oppure una frase, inserire un link ad una risorsa, inviare foto, PDF. Puoi davvero usare tutti gli strumenti a disposizione della comunicazione digitale. Senza dimenticare che l’applicazione la puoi scaricare su PC, tablet, smartphone ed usarla contemporaneamente sui tuoi devices. Scarica un file da PC e caricalo su Telegram nella cartella “Messaggi salvati” e poi lo puoi utilizzare dal tuo Smartphone.

Altra cosa fondamentale, Telegram non e’ gestito da nessun algoritmo a differenza di tutti gli altri Social. Questa è una differenza fondamentale! I canali di Telegram hanno un elevato tasso di disiscrizione e questo (sembrerà strano) è fantastico perche’ rimangono le persone veramente interessate al contenuto che si pubblica.

Via like, via cuoricini, via pollice all’in su. Se sei interessato al contenuto che leggi all’interno del canale è sufficiente inviare una semplice mail per avere info e chiarimenti.

Cosa trovi all’interno del canale @canevarally?

Contenuti diciamo “tecnici” ovvero che possono esserti utili per quello che concerne il settore dei Rally, PDF, video, podcast, testi, regolamenti, video training, interviste di nicchia, aggiornamenti regolamentari, novità.

Tutto ciò che ti interessa lo puoi salvare nella tua cartella “Messaggi salvati” cosi da poterci accedere quando vuoi da tablet, PC, smartphone. Un elenco iscritti, una circolare informativa, un aggiornamento, un video di una Prova Speciale, un intervista. E sempre sapendo che non vai a occupare memoria interna del tuo device

Scopri di più sui Corsi Online ed iscriviti ora al canale Telegram @canevarally!

 

Maurizio Barone

La prima licenza l'ho staccata nel Febbraio del 1989. La prima gara, un Coppa Italia (120 km di prove speciali) il mese successivo, Marzo. Da quell anno non ho mai più smesso di correre. Il mio primo Mondiale nel 1990, Rally di Sanremo. Nel 1991 divento Codriver di "Ciccio" Dionisio all'interno dell Mazda Rally Team Italia nel Mondiale Gr.N Ho concluso migliaia e migliaia di Km di prove speciali dei quali più del 60% che riguardano gare del WRC. Attualmente e ancora per molto in attività.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

2 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago