Articoli

Vittorio Caneva Rally School è ora 100% Carbon Neutral

La Scuola diventa la prima al mondo nel settore Rally a compensare totalmente le emissioni annuali di CO2

Un obiettivo importante quello di Vittorio Caneva Rally School appena raggiunto in questi giorni. La storica Scuola Rally, conosciuta in tutto il mondo per aver contribuito alla formazione di 21 Campioni del Mondo, si è sempre contraddistinta per le soluzioni tecniche e le innovazioni che costantemente, dal 1989 anno di fondazione, sono state introdotte.

Il fattore eco sostenibilità per un’impresa è un qualcosa che nel 2022 non può essere trascurato. I cambiamenti climatici sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti ed ognuno, nel suo piccolo, può dare il proprio contributo per far sì che questa tendenza rallenti, si limiti  o si fermi. 

Stiamo anche assistendo alle soluzioni che i vertici del Motorsport mondiale stanno adottando con una lenta, e pericolosa per noi appassionati, deriva verso forme di alimentazione che sempre più snaturano i veicoli che ci hanno fatto innamorare di questo sport. E’ per tali ragioni che abbiamo ritenuto doveroso agire e al tempo stesso dare un segnale, una soluzione, lavorando su un’alternativa per noi eticamente sostenibile ed accettabile anche dai puristi.

 

Vittorio Caneva Rally School è così da ora azienda 100% Carbon Neutral attraverso un processo che consente di compensare totalmente le emissioni di CO2 delle attività della nostra Scuola, principalmente svolte con veicoli tradizionali, così da renderle a minimo impatto per il pianeta sul quale viviamo.

 

Cosa significa essere un’azienda Carbon Neutral

Attraverso un sistema certificato di rendicontazione delle emissioni che ogni aspetto della realtà aziendale produce, è possibile andare a finanziare progetti le cui finalità sono la compensazioni delle emissioni di CO2 annualmente emesse.


Dopo una prima fase di studio finalizzata anche alla riduzione, ove possibile, degli sprechi e delle emissioni non forzatamente necessarie, si è passati a calcolare le emissioni residue in un bilancio su base annuale. Aderendo ai programmi certificati di Tree Nation, azienda leader nel settore energetico, Vittorio Caneva Rally School finanzia progetti che fortemente hanno una ricaduta anche sociale su realtà locali, il cui fine è di assorbire un pari (o superiore) numero di tonnellate di CO2/anno che le attività della Scuola stesse hanno prodotto. Tali progetti vanno dalla riforestazione di piccole aree urbane alle grandi foreste, alla preservazione di aree naturali, alla creazione di impianti destinati alla produzione di energia pulita.

Vittorio Caneva Rally School

Dal 1989 Vittorio Caneva Rally School è la prima e unica università del Rally. La scuola è stata la prima ed unica in Italia a istituire un vero programma formativo atto ad accompagnare il neofita dai primi passi a bordo di un’auto da competizione fino a perfezionare le prestazioni ai massimi livelli.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

3 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago