Pirelli in Finlandia con le nuovissime ICE Sottozero J1A: gomme caratterizzate da un nuovo sistema di ritenzione dei chiodi
Pirelli si presenta alla seconda prova del WRC 2021, nella prova dell’Artic Rally di Finlandia, con delle innovative coperture dalla prestazioni ancora superiori: Pirelli Sottozero Ice J1A. Dotate di tassellatura asimmetrica offrono un alto livello di grip ottimizzato sia per contrastare le accelerazioni longitudinali che laterali.
Rivoluzionario rispetto al passato è il sistema di applicazione dei chiodi. Essi infatti non sono più inseriti manualmente in una seconda fase, ma sono “affogati” durante il processo di vulcanizzazione della gomma. Questo consente una maggiore ritenuta del chiodo stesso, offrendo prestazioni costanti nel tempo.
Di seguito le parole di Terenzio Testoni: “Le punte da 7 mm offrono il miglior compromesso tra aderenza su ghiaccio e neve alta durante la prima parte di tappa e ritenzione di questi elementi nella seconda. I team hanno avuto modo di completare con loro 15 giorni di test, durante i quali hanno consumato circa 250 pneumatici. Siamo davvero soddisfatti dei livelli di performance e ritenzione dei chiodi registrati.”
Pirelli metterà a disposizione durante la prova finlandese del WRC 1500 pneumatici, 350 dei quali ad uso dei piloti ufficiali.