Articoli

Le auto da Rally migliori di sempre

Quali sono le migliori macchine da Rally? scopriamo alcune delle auto che hanno fatto la storia dei Rally

Alcune hanno stravinto e dominato intere stagioni. Altre non hanno raccolto i successi che avrebbero dovuto, ma sono entrate nel cuore degli appassionati. Vediamo insieme 10 delle migliori auto da Rally di sempre.

Volkswagen Polo R WRC: il successo della tedesca

43 vittorie in 52 gare. 4 titoli mondiali per Sebastian Ogier. E’ questo l’incredibile record della vettura sviluppata dalla divisione sportiva di Wolfsburg. Il team con a capo Jost Capito, è stato in grado di realizzare una vettura che fin dalla prima gara al Rally di Montecarlo 2013 è riuscita ad agguantare il secondo gradino del podio.

 

Subaru Impreza 22B: intramontabile regina

1997: l’anno del debutto della nuova classe regina WRC. La prima vettura a debuttare che rispettò il nuovo regolamento fu proprio Subaru, con la Impreza 22B. I piloti scelti erano Colin Mcrae, Piero Liatti e Kenneth Eriksson.

Nelle prime tre gare Liatti, Eriksson e McRae vincono a Montecarlo, in Svezia e in Kenya mentre nelle restanti gare della stagione arriveranno altre 5 vittorie (quattro per McRae e una per Eriksson) che permetteranno a Subaru di conquistare, per il terzo anno di fila, il campionato costruttori, ma non quello piloti, che McRae perse per un solo punto contro Makinen.

Per la sua rara bellezza, unita alla spettacolarità di Colin, nacque in onore del compianto scozzese anche un famosissimo videogioco.

 

Citroen Xara Kit: la trazione anteriore che batte le 4×4

La Citroën Xsara Kit Car, derivata dalla Citroën Xsara, venne realizzata dalla Citroen Sport basandosi sul regolamento FIA Kit car F2 per partecipare al Campionato Francese di Rally, nel quale ha corso dal 1998 al 2001.

La vettura venne concepita per formula FIA 2 litri Kit Car, veicoli a 2 ruote motrici con motore di 2 litri di cilindrata ad alimentazione atmosferica. La Xsara Kit Car, con una potenza massima di 280 CV e un peso minimo di 960 kg, si dimostrò ben presto molto competitiva, Philippe Bugalski vinse il titolo nel 1998 e nel 1999, nel 2000 la Citroën ottenne il titolo costruttori europeo e nel 2001 Sébastien Loeb il titolo piloti francese. La vettura, inoltre, partecipò anche a degli eventi del Campionato del Mondo Rally ottenendo risultati prestigiosi.

Nel 1999 Bugalski ottenne due clamorose vittoria al Rally Catalunya-Costa Brava e al Tour de Corse (in questa occasione fu addirittura doppietta con lo spagnolo Jesus Puras 2°), battendo tutti gli avversari con le più potenti World Rally Car.

 

Peugetot 205 T16: la Gruppo B più vincente

La 205 T16 è stata l’auto del Gruppo B di maggior successo, stabilendo la formula da seguire per tutti gli sfidanti: motore centrale, turbo, trazione integrale e telaio spaceframe. Jean Todt, che ha ideato il programma, passò successivamente alla Ferrari in Formula 1 e alla FIA.

La T16 condivide un aspetto generale con la normale auto da strada 205, come la griglia anteriore e la disposizione dei fari. Gli iconici cerchi Pepperpot hanno effettivamente preceduto anche la GTI. In realtà molto poco è stato condiviso con l’auto di produzione, ma gli exploit di rally di grande successo hanno contribuito a trasformare l’immagine di Peugeot e della 205 negli anni ’80.

 

Lancia Fulvia HF: un sogno italiano

Con la vittoria al Rally di Monte Carlo del 1972, la Lancia Fulvia Coupé 1,6 HF ha avvicinato e appassionato gli italiani ai rally, posando i primi mattoni di un grandioso castello di vittorie firmate Lancia. Iniziato con la Fulvia e proseguito con Stratos, Rally 037, Delta S4 per poi culminare nei record della Delta Gruppo A.

La sigla HF significa High Fidelity, cioè alta fedeltà. Dopo i grandi successi nelle competizioni ottenuti da Gianni Lancia negli anni Cinquanta, la scuderia sportiva Lancia rinasce nel febbraio del 1963 quasi come un’iniziativa privata di fedeli appassionati del Marchio torinese, perché l’approccio ingegneristico di Fessia non è favorevole alle competizioni. È Cesare Fiorio, pilota e figlio dell’allora direttore della comunicazione Lancia Sandro, ad animare la Squadra Corse. Il giovane Cesare, direttore sportivo della scuderia, diventerà negli anni seguenti l’artefice dei grandi successi di Lancia, Fiat e Abarth nei campionati rally ed endurance, e alla fine degli anni Ottanta prenderà il timone del team di F1 della Ferrari.

 

 

Stai cercando un Corso Rally per Pilota? Scopri tutta l’offerta della nostra Driving School!

[ARTICOLO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO]
Matteo Roncari

Con un passato come atleta e imprenditore nel settore degli sport aerei estremi, dal 2015 lavora nel Motorsport. Iniziando a seguire le gare come Marketing Manager per alcuni piccoli team stranieri, approda nel 2017 al settore Rally e Off-Road negli Stati Uniti e Messico dove raggiunge il ruolo di Direttore Sportivo. Parallelamente sviluppa la propria impresa di Marketing e servizi per lo Sport. Da inizio 2020 è parte del Team della Vittorio Caneva Rally School.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

2 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago