Le novità della Scuola

Crugnola nuovo istruttore della Caneva School

Il pilota ufficiale Citroen entra a far parte dello staff della Vittorio Caneva Rally School che punta su talento e futuro.

Lo avete appreso dai social network della Scuola: Andrea Crugnola, il giovane pilota varesino, è ufficialmente entrato a far parte della Vittorio Caneva Rally School. Non è stato difficile cercare nel panorama italiano ed individuare in Andrea un nuovo collaboratore. Un ragazzo giovane e volenteroso che porterà freschezza e nuove energie, oltre alle competenze tecniche più aggiornate avendo recentemente corso con tutte le migliori R5 sul mercato. Crugnola andrà così ad affiancare Vittorio Caneva e Mario Trolese nell’attività di istruttore per Piloti per i Corsi Rally.

Abbiamo posto ad Andrea alcune domande, che ci commenta così l’apertura di questo nuovo capito della sua carriera sportiva e professionale.

Ciao Andrea, raccontaci brevemente chi sei e parlaci in due parole della tua carriera. Dai kart, fino ai Rally.

“Ciao a tutti e grazie per avermi fatto entrare nella famiglia della Caneva Rally School. Ho debuttato nei kart quando avevo 7 anni. La prima volta era in un parcheggio di un distributore dove mio papà mi portava a muovere i primi passi. Ho fatto lì circa un estate. Poi ho iniziato con le gare. Ho corso fino ai 16 anni quando è arrivata la grande crisi e ho dovuto smettere. Nei rally ho debuttato a 18 anni con una macchina data da mio papà e Borrelli, il primo vero sponsor che ha investito su di me. Con questa Clio N3 in co-proprietà ho debuttato, e da lì è nato un po tutto… Nei primi anni della mia carriera Borrelli mi ha aiutato in maniera consistente, creando un vero team intorno a me. Ho partecipato a vari trofei come quello Suzuki e Clio R3. Son stato pilota ufficiale Citroen con la DS3, nello stesso anno ho partecipato al WRC Academy con la Fiesta R2. Da lì in avanti si son susseguite stagioni con poco budget ma ho sempre trovato chi mi facesse correre come Talini nel 2013 con la Twingo, nel 2014 nell’Europeo grazie a Tempestini. Ho partecipato al mondiale con Renault, e da lì son entrato nell’orbita dell’attuale main sponsors che ringrazio, in particolare nella persona di Fulvio Solari, oltre all’onnipresente Borrelli. Nel 2016 una stagione brutta nel mondiale non mi ha impedito, a fine stagione, di salire a bordo di una R5, una macchina che mi ha permesso di ottenere sempre buoni piazzamenti fino ad oggi, dove ho ottenuto un terzo e un secondo posto nel CIR ed ho vinto per un paio d’anni di fila il CIRA. Da quest’anno sono pilota ufficiale Citroen.”

 

Sei pilota ufficiale Citroen e il Campionato è appena iniziato. Come vedi quest’anno la lotta al titolo?

“Lo scorso anno è stato un anno bellissimo in cui eravamo in 4 piloti che potevano vincere ogni gara, il livello era molto alto. Quest’anno c’è nuovamente il campione in carica Giandomenico Basso, e molti altri piloti forti. Certo, mancano Rossetti e Campedelli e questo ha fatto perdere un poco di suspense alle gare, ma lo vedo sempre un campionato molto competitivo dove bisogna indovinare tutto, avere tutti i dettagli in ordine per puntare a vincere.”

Da allievo a istruttore della Vittorio Caneva Rally School. Che cosa ti aspetti da questa nuova avventura?

“E’ un’avventura molto interessante perché si tratta per me di lavorare nello specifico settore di cui faccio parte. Sono curioso e molto motivato perché è un onore, nonché una grande responsabilità, collaborare con una scuola che ha 30 anni di esperienza sulle spalle durante i quali ha sfornato moltissimi campioni internazionali. Non vedo l’ora di cominciare!”

 

Hai molta esperienza con le più performanti e moderne vetture da gara. Come questo know how può essere un valore aggiungo al tuo lavoro di istruttore?

“Negli ultimi anni ho avuto modo di correre con tutte le migliori R5. Penso che il mio punto di forza nella guida sia la frenata, forse grazie anche al mio passato in pista. Oltre a questo, sono una persona che non molla mai fino alla fine. Agli allievi vorrei trasferire tutta la mia esperienza, farli migliorare step by step, rendendo soddisfatto ogni pilota, aiutandolo nel suo cammino di crescita sportiva.”

 

La Caneva Rally School si sta rinnovando con moltissime novità. Quali di queste di stimola maggiormente?

“In generale mi stimola il progetto nel suo complesso. C’è moltissima “carne al fuoco”, e soprattutto si sta cercando di dare la possibilità ad ogni tipo di pilota, appassionato o allievo di poter lavorare in qualsiasi area egli sia carente o voglia migliorare. Secondo me si sta lavorando nella direzione giusta e questo mi motiva particolarmente in quanto spero di dare il mio massimo supporto, facendo valere la mia esperienza e cercando di raggiungere tramite gli allievi dei grandi successi.”

 

In quale prossimo appuntamento rallistico ti vedremo?

“Sarò impegnato il 12 e 13 settembre nella Targa Florio, gara che riscuote grande fascino, come sempre a bordo della Citroen C3 R5.”

 

Potrete incontrare Andrea Crugnola durante lo svolgimento dei Corsi Rally per Piloti, Corsi Rally prenotabili direttamente su questo sito internet e frequentabili tutto l’anno. Contattaci ora per avere tutti i dettagli riguardanti i Corsi Rally per Piloti.

 

Vittorio Caneva Rally School

Dal 1989 Vittorio Caneva Rally School è la prima e unica università del Rally. La scuola è stata la prima ed unica in Italia a istituire un vero programma formativo atto ad accompagnare il neofita dai primi passi a bordo di un’auto da competizione fino a perfezionare le prestazioni ai massimi livelli.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

3 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago