Articoli

Come diventare Pilota Rally: la guida completa

Pilota Rally: la guida con tutto quello che c’è da sapere per diventare Pilota e partecipare alla tua prima gara

Diventare Pilota Rally è un sogno di molti. Un sogno che può sembrare irraggiungibile ma che, almeno sulla carta, può essere da molti realizzato. Scopriamo con questa semplice guida tutti i passi necessari per diventare Pilota Rally e arrivare a partecipare alla propria prima gara.

PREMESSO: il percorso può non essere facile, richiede tempo e denaro (proprio o tramite sponsor), ma per diventare Pilota Rally non occorre essere supereroi o superare difficili prove. In questa guida puoi trovare i passi da seguire per diventare Pilota e partecipare al tuo primo Rally magari senza incombere in spiacevoli sorprese.

1. Ottenimento della licenza Aci Sport

Per diventare Pilota Rally e partecipare ad ogni Rally in Italia organizzato secondo le regole di Aci Sport, occorre essere in possesso della relativa licenza in corso di validità. Ci sono differenti licenze ma, per iniziare, la “C” Nazionale è quella da scegliere. La licenza può essere richiesta in ognuno degli uffici provinciali Aci. Occorre partecipare ad un breve corso teorico e presentare i seguenti documenti:

  • copia del documento d’identità
  • patente B in corso di validità
  • il certificato medico rilasciato da un medico sportivo autorizzato
  • ricevuta del versamento effettuato secondo le modalità indicate
  • certificato di vaccinazione antitetanica

2. Abbigliamento tecnico omologato

Per effettuare qualsiasi attività a bordo di un’auto da gara, occorre fornirsi dell’abbigliamento tecnico omologato che ti permette di innalzare il tuo livello di sicurezza a bordo di un veicolo da competizione (nonché essere obbligatorio come da regolamento). Questo deve includere:

  • Sottocasco
  • Intimo completo (maglietta a maniche lunghe, pantalone, calze)
  • Tuta
  • Scarpe
  • Guanti

In aggiunta è richiesto:

  • Casco (aperto o integrale)
  • Hans (il sistema di ritenuta della testa, da collegare al casco)

Questo materiale deve essere utilizzato sia per effettuare test che durante le gare (la sicurezza non è mai un fattore da sottovalutare). Per queso è meglio fornirsene il prima possibile. E’ possibile comprare tutto il necessario presso un negozio specializzato (sia fisico che online) verificando che ogni componente rispetti l’omologazione richiesta (standard FIA 8856-2000 E 8856-2018) e che l’etichetta sia ben presente su ogni componente.

In alternativa è possibile chiedere al Team con cui si deciderà di correre: spesso hanno abbigliamento che può essere noleggiato per la singola gara senza la necessità di incorrere in un importante esborso come quello dovuto per comprare tutta l’attrezzatura (anche se investire in materiale personale è sempre la scelta da consigliare per molteplici fattori: pulizia, certezza che i materiali siano stati stoccati al riparo da luce, lavati sempre correttamente, taglie corrette).

3. Scelta della prima gara da effettuare

La scelta della prima gara da effettuare può dipendere da moltissimi fattori: scelta del campionato o trofeo a cui partecipare, disponibilità economica (il costo di una gara dipende anche dalla sua posizione e lunghezza), fondo sul quale si vuole correre e, fattore che può risultare non indifferente, complessità logistica.

In base alla scelta della gara da disputarsi può dipendere la scelta della vettura da utilizzare, e da qui, retroingegnerizzando, si possono programmare i test per prendere confidenza con il veicolo, lo studio e l’allenamento nella stesura delle note, la partecipazione ad un Corso da Pilota e molto altro.

Molto lavoro precede la prima gara ed in questo i nostri istruttori saranno in grado di fornirti il supporto necessario per realizzare tutto al meglio, senza commettere errori o dimenticarsi importanti dettagli.

4. Scelta della macchina da Rally da utilizzare

Andare a noleggio oppure acquistare una macchina propria? Scegliere una vecchia Gruppo N economica oppure una più moderna Gruppo R? Trazione anteriore oppure partire già con una 4×4?

Ancora una volta le opzioni possibili sono davvero molte. Come prima cosa occorre valutare il budget che si ha a disposizione, dal quale dipende direttamente quante gare per ogni stagione si possono fare. In base a questi fattori si possono valutare differenti opzioni così da andare a ottimizzare l’investimento. Nel caso di budget insufficiente è possibile cercare di sviluppare rapporti di collaborazione e sponsorship con differenti aziende per raggiungere il budget richiesto.

Contattaci ora per ricevere ora tutta la consulenza tecnica di cui hai bisogno.

5. Ricerca e scelta del Copilota

Nei Rally, l’equipaggio è composto da due persone: un pilota e un pilota. Per effettuare la tua prima gara sarà necessario trovare un copilota il quale ti navigherà in gara. Con il tuo copilota dovrai trascorrere molto tempo. Dai test, alle ricognizioni, dalla gara ai viaggi durante la trasferta. E’ per questo fondamentale trovare una persona con la quale ci sia del buon feeling, tecnicamente preparata e, possibilmente, con una buona esperienza, così che possa diventare il tuo primo consigliere e un’ottima spalla con la quale condividere il tuo percorso nei Rally.

E’ possibili che la squadra o il noleggiatore con il quale correrai abbia sotto mano dei nomi da suggerirti e, essendo tu nuovo in questo mondo, uno di loro potrebbe essere la scelta più facile. Con il tempo andrai poi a capire quali siano le tue esigenze, conoscerai nuovi copiloti e andrai a trovare e scegliere quello che riterrai più opportuno. 

Una scelta percorribile è invece farsi navigare da un istruttore della Codriving School con il quale hai già avuto modo di lavorare. Questa scelta ti permetterà di massimizzare il rendimento in gara e migliorare il più velocemente possibile.

6. Allenamento, studio e preparazione

Correre in auto per noi è qualcosa di serio. Per questo riteniamo sia fondamentale arrivare preparati al meglio anche alla prima gara. Un minimo di preparazione fisica, un consapevole e corretto utilizzo delle note, delle ben salde nozioni e principi base di conduzione non dovrebbe essere esclusi. E’ per questo che ai nostri allievi e futuri Piloti Rally, sconsigliamo sempre l’improvvisazione, mentre farsi accompagnare da istruttori esperti e frequentare dei Corsi Rally di preparazione è sicuramente la miglior scelta che nel tempo porterà i propri frutti.

 

Per ulteriori domande, dubbi, curiosità o pre richiedere informazioni riguardante ai nostri Corsi Rally per Piloti e Copiloti, non esitare a contattarci scrivendoci via email o compilando il l’apposito modulo.

Vittorio Caneva Rally School

Dal 1989 Vittorio Caneva Rally School è la prima e unica università del Rally. La scuola è stata la prima ed unica in Italia a istituire un vero programma formativo atto ad accompagnare il neofita dai primi passi a bordo di un’auto da competizione fino a perfezionare le prestazioni ai massimi livelli.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

2 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago