Articoli

ChristineGZ pilota ufficiale in Extreme-E

La pilota italiana competerà contro Loeb e Sainz in un campionato off road 100% elettrico.

E’ un campionato innovativo quello che inizierà nel marzo 2021 con prima tappa in Saudi Arabia. Si chiama Extreme E, condivide il promoter con il Campionato Formula E, ed ha grandi scopi di sensibilizzazione a riguardo di tematiche importanti quali l’ambiente e i diritti umani. Christine GZ, nostra allieva nonché collaboratrice, sarà al volante dell’Odissey 21 del team Hispano Suiza.

Si tratta di un campionato Off Road, i cui veicoli sono esclusivamente elettrici. A questo campionato parteciperanno anche i Team di Nico Rosberg, Lewis Hamilton e piloti del calibro di Sebastien Loeb e Carlos Sainz.

Extreme E – The Electric Odissey: il via nel deserto Arabo.

5 tappe nelle zone del globo più intensamente devastate dall’incuria umana e che più stanno patendo l’incontenibile declino dei cambiamenti climatici. 5 località simbolo per sensibilizzare la popolazione mondiale attraverso una competizione a impatto zero che coinvolge grandi nomi nel Motorsport. Sono questi luoghi scelti da Extreme E per svolgere i propri round del campionato.

Le tappe di Extreme E 2021, nella sua prima edizione pertanto saranno:

  • Desert XPrix, Al-‘Ula Arabia Saudita (20-21 marzo 2021)
  • Ocean XPrix, Dakar, Senegal (29-30 maggio 2021)
  • Artic XPrix, Groenlandia (28-29 agosto 2021)
  • Amazon XPrix, Santarem, Brasile (23-24 ottobre 2021)
  • Glacier XPrix, Terra del Fuco, Argentina (11-12 dicembre 2021)

 

Spazio anche a diritti umani: 12 donne e 12 uomini al volante

In un anno fortemente caratterizzato anche dalle dure lotte per i diritti umani, anche la parità dei sessi è un argomento fortemente voluto e trattato in Extreme E. Ogni equipaggio sarà infatti formato da un pilota donna e un pilota uomo i quali, ad armi pari, sfideranno gli altri team.

Il format è anch’esso inedito: due giorni di gare, sabato e domenica. Una carica completa della batteria al giorno per ogni squadra. Ogni squadra gareggia due volte il sabato, nelle qualifiche 1 e nelle qualifiche 2. Vi sono poi Semifinale 1 e Semifinale 2 (Crazy Race) e la Finale domenica. Ogni gara è di due giri: un giro per ogni pilota del team. Tutti i risultati si basano sulla posizione finale della gara, ad ogni piazzamento viene assegnato un punteggio.

 

Odissey 21: un mostro 4×4 da 500 cavalli

Passiamo al veicolo. Uguale per tutti, si tratta di un 4×4 sviluppato da Spark e Williams Racing. 100% elettrico è in grado di erogare un potenza di circa 550 cavalli, ed una spaventosa coppia di 940 nm! 0-100 fissato in meno di 4 secondi ed una velocità massima prossima ai 200 km/h. Il telaio è tubolare mentre per le pannellature è stato fatto ampio uso di innovativi materiali compositi. Le batterie, simili a quelle impiegate nelle vetture della Formula E, sono state è appositamente sviluppate per l’off road, garantendo una superiore resistenza in ambienti ostili caratterizzati da notevoli variazioni di temperatura. 

Christine GZ e Hispano Suiza, con l’appoggio di Avatel Telecom

Christine GZ, all’anagrafe Christine Giampaoli Zonca, sarà la prima, e per quest’anno, unica pilota italiana a partecipare al campionato Extreme E. La firma è avvenuta nei giorni scorsi con il Team Hispano Suiza, costruttore spagnolo di super cars artigianali che correrà il suddetto Campionato grazie anche al supporto di Avatel Telecom, compagnia di telecomunicazioni che supporterà la pilota italiana nel biennio 21-22. La presentazione del Team Hispano Suiza Extreme E sta avvenendo ora, sul canale ufficiale YouTube del costruttore.

 

Extreme E Hispano Suissa: il video della presentazione tenutasi oggi

Matteo Roncari

Con un passato come atleta e imprenditore nel settore degli sport aerei estremi, dal 2015 lavora nel Motorsport. Iniziando a seguire le gare come Marketing Manager per alcuni piccoli team stranieri, approda nel 2017 al settore Rally e Off-Road negli Stati Uniti e Messico dove raggiunge il ruolo di Direttore Sportivo. Parallelamente sviluppa la propria impresa di Marketing e servizi per lo Sport. Da inizio 2020 è parte del Team della Vittorio Caneva Rally School.

Recent Posts

STAGE Rally Courses: drive it on gravel!

The new series of Gravel Rally Courses from the Vittorio Caneva Rally School is now…

2 weeks ago

6 School Rally Drivers to Junior WRC 2024

Vittorio Caneva Rally School Alumni Set to Shine in the 2024 Junior World Rally Championship…

3 months ago

Sami Pajari drives the Toyota GR Rally2

The Finnish driver, a student of the Vittorio Caneva Rally School, drives the new to…

5 months ago

FIA Rally Star: Gill promoted to Junior WRC

FIA Rally Star Driver Taylor Gill Selected for 2024 FIA Junior WRC Championship Taylor Gill,…

5 months ago

Rally4 Cup UK: get ready for the challenge!

Get ready for the new Rally Championship with Rally4 cars After the Hyundai project just…

6 months ago

Rovampera – Halttunen World Rally Champions 2023

Toyota Gazoo Racing wins the WRC Drivers Championship 2023 The young Finnish driver born in…

6 months ago