Le note nei Rally usate nelle prove speciali, come scriverle e gli errori da non commettere.
Le note nei Rally, come sempre spieghiamo nella nostra Scuola, sono un primo, fondamentale tassello per costruire la performance di un pilota. Scrivere delle note corrette, che permettano al pilota di sapere in qualsiasi punto della strada dove debba posizionare il veicolo, può tenerlo lontano dal commettere sgradevoli errori e, soprattutto, offrire quel margine necessario per decidere dove spingere ulteriormente quando necessario.
Ma prima, facciamo un passo indietro.
Che cosa sono le Note nei Rally? A cosa servono?
Chiunque abbia visto un qualsiasi on-board camera di un qualsiasi Rally nel mondo, si sarà reso conto come il Navigatore, colui che siede sul sedile di destra, fondamentalmente non si fermi un secondo di parlare. Qualsiasi sia la sua nazionalità e la sua lingua, egli comunica costantemente al pilota delle informazioni che consentono fondamentalmente al pilota di guidare meglio (o così per lo meno dovrebbe sempre essere).
Che cosa indicano le Note? Le note sono un linguaggio composto da numeri, congiunzioni e parole che, dette al pilota con l’anticipo necessario, consentano lui di sapere come sarà la strada che lo precede, che curve lo attenderanno, la lunghezza dei tratti rettilinei, e molto altro ancora.
La descrizione delle curve attraverso le Note
Le curve – come i dossi – in una prova speciale rappresentano quei tratti (non scontati) che posso determinare la vittoria, la sconfitta o il ritiro di un equipaggio. Tanto più vengono esse percorse velocemente, tanto maggiore è il vantaggio in termini di velocità al termine del rettilineo successivo; se percorse al di sotto della velocità ideale sono luogo di perdite di secondi preziosi, se affrontate troppo velocemente, l’uscita di strada è dietro l’angolo. Per queste ragioni è fondamentale che il pilota, che guida con il massimo impegno e raggiungendo l’ideale massima velocità possibile, sia sempre nelle condizioni di poter prevedere la velocità alla quale ogni curva possa essere percorsa e, più di ogni altra cosa, conoscere la traiettoria che la propria macchina dovrà percorrere: la traiettoria ideale.
Saper identificare con lo sguardo la traiettoria ideale è il primo passo per scrivere delle note efficaci
Questo è il punto fondamentale dal quale non ci si può esimere si se vuole imparare correttamente a guidare nei Rally.
Ma com’è possibile identificare la traiettoria ideale? Per questo occorre studiare, allenare l’occhio, fare esperienza e perchè no, partecipare ad un Corso Rally. Una volta appreso, l’occhio resta il miglior strumento possibile per identificarla, in quanto sono molti i dettagli che occorre valutare, osservare, elaborare, per saperla definire e “misurare”. Sapendo poi come sfruttare le note, trascriverla sul quaderno nel Navigatore resta l’ultimo passo da fare.
La nomenclatura utilizzata nelle Note per Rally
Un breve riepilogo dei termini maggiormente usati nelle Note che possiamo ascoltare negli on board camera nei Rally:
- Destra o sinistra, left o right, A o D: direzione/verso della curva che stiamo per incontrare
- Numeri da 1 a 6 (o a 5, 10, o in verso opposto): identificano l’ampiezza di una curva, dalla più stretta alla più ampia
- Doppia, ritarda, chiude, lunga, open, ecc: dettagli per identificare particolari caratteristiche di curve non standard
- Congiunzioni IN, PER, E: definiscono cosa fare dopo una curva (tenere, lasciare, ecc.)
- 10, 100, 300 ecc: distanza in metri che separa due curve
Un esempio di video on board di lettura delle note dell’equipaggio Crugnola – Ometto, entrambi istruttori della Vittorio Caneva Rally School:
Diversi sistemi di note, un’unica traiettoria ideale
Ci si chiede spesso quale sia il miglior metodo per scrivere le note, se il metodo francese, quello spagnolo, l’italiano o l’anglosassone. La risposta? Poco importa quale metodo si usi. Quello che conta è che sia un sistema comodo per il pilota, rapido, di facile comprensione, sempre coerente con se stesso. Quello che conta è aver ben chiara quale debba essere la traiettoria ideale data una casuale successione di curve. Come poi uno la trascriva questo poco importa. Quello che conta è l’efficacia delle informazioni che tali note comunichino.
Questo è quello che insegniamo nella nostra Scuola, dove anche (e soprattutto) ad un neofita vengono forniti tutti gli strumenti per giudicare qualsiasi curva e metterlo nelle condizioni di saperla descrivere in forma semplice, senza ridondanza di informazioni, e che in gara possa essere facilmente interpretata.
Le note sono per questo il primo importante argomento che in tutti i nostri Corsi di Guida Rally per Piloti viene affrontato. Consulta l’offerta didattica a disposizione per costruire fin da ora la tua progressione nei Rally.